Ma è Pomeriggio 5 o La Vita in Diretta? L’incredibile trasformazione del programma della D’Urso

Il cambio d’abito, letterale e non, di Pomeriggio 5 ha sorpreso tantissimi ascoltatori, e su Twitter e Facebook non mancano i commenti al vetriolo, ma neanche segni parziali di apprezzamento 

“Ma è Pomeriggio 5?”: è questa la domanda che tantissimi di voi si saranno posti durante questa domenica pomeriggio di fine estate accendendo la TV o internet.
Già, perché si stenta a credersi che quella che sia andata in onda oggi sia una puntata del solito format pomeridiano condotto, come sempre, da Barbara D’Urso.

Una D’Urso talmente sobria, sia nel modo che nell’abbigliamento, al punto che alcuni hanno fatto fatica a capire che si trattasse dello stesso programma fino ad oggi condito di pailettes e gossip di ogni tipo.

LEGGI ANCHE => Simona Ventura, che stoccata a Mara Venier e Barbara D’Urso: “A loro preferisco…”

Dimenticate, infatti, la cronaca rosa e i lustrini della D’Urso, oltre che il “caffeuccio” e la moka portata in studio.
Da oggi Pomeriggio 5 cambia pelle, o abito, vista la mise d’ursiana, e da salotto di intrattenimento gossipparo diventa più lo studio di un talk show su notizie di approfondimento giornalistico e attualità.

Un cambio di passo voluto dalla Rete che, resasi conto delle esigenze di ascolto, ha optato per una conversione radicale del format.
Forse le critiche, forse lo spauracchio di uno share che tutto aveva tranne che un trend in crescita, i signori di Mediaset hanno imposto alla D’Urso un programma tutto nuovo e lei, da donna d’affari qual è, ha deciso di accettare.

LEGGI ANCHE => Barbara D’Urso perde anche Domenica Live: verrà sostituita da due pesi massimi

Fa però strano a tutti, anche a chi la D’Urso non l’ha mai particolarmente apprezzata, figurarsi per chi la segue da sempre.
Un sentimento di disorientamento che si riflette benissimo nelle reazioni del web, le quali si dividono fra critiche al veleno e apprezzamenti non del tutto scontati.

Con una sigla di apertura del tutto nuova e uno studio che tutto ricorda tranne che il salotto di un tempo, prende vita la rivoluzione di Pomeriggio 5.
Una rivoluzione che sembra aver sconvolto gli ascoltatori che, accendendo la TV, si sono ritrovati dinanzi a qualcosa di radicalmente nuovo.
Uno stile sobrio, pulito e dal taglio giornalistico, testimoniato, appunto, dalla presenza di numerosi giornalisti in studio.

Via agli opinionisti per fare spazio agli “analisti”, dunque, come li ha definiti la stessa D’Urso.
“Vogliamo superare il concetto di salotto, ormai stravisto ovunque”, ha dichiarato la storica conduttrice a TV Sorrisi e Canzoni, che sarà impegnata più in senso giornalistico che altro.

LEGGI ANCHE => Chi è Francesco Zangrillo, il nuovo fidanzato di Barbara D’Urso

Il programma, infatti, sarà diviso in due parti: nella prima, la conduttrice napoletana darà spazio ai collegamenti in diretta dei suoi inviati sui tempi più caldi della settimana, dando rilevanza ai contenuti di Videonews, la testata giornalista sotto la quale rientra Pomeriggio5.
Nella seconda parte, invece, ad essere protagonisti saranno gli ospiti di turno.

Come il web ha reagito alla rivoluzione di Pomeriggio 5 

Il nuovo volto di Pomeriggio 5 ha diviso, come si diceva, gli ascoltatori e, di conseguenza, il web.
Su Twitter non sono mancati, sì, i commenti di apprezzamento, ma in maggioranza di percepisce una certa ironia.
Uno degli aspetti su cui si scherza maggiormente è la scomparsa del ruolo degli opinisti, presi in giro sul fatto che diventeranno, da oggi, disoccupati:

pomeriggio 5 barbara d'urso twitter

pomeriggio 5 barbara d'urso twitter

pomeriggio 5 barbara d'urso twitter

Ma la cosa che salta di più all’occhio di tutte è la somiglianza con il format de ‘La Vita in Diretta’:

Non mancano, ovviamente, i nostalgici del vecchio format di Pomeriggio 5, quello un po’ più “trash”, con opinionisti, bagarre e gossip.

 Ma chi rivuole indietro il vecchio format dovrà, con ogni probabilità, rassegnarsi: per loro l’unica speranza è che nella seconda parte del programma, quella degli ospiti, si dia spazio a questioni inerenti, ad esempio, al Grande Fratello Vip, in onda a partire dal 13 settembre.
Ma queste sono solo ipotesi.

LEGGI ANCHE => GF Vip, c’è già del tenero fra due partecipanti? La bomba a meno di due settimane dal via

Quel che emerge, nel complesso, è che in molti vedano una Barbara D’Urso molto forzata in queste vesti, e che per quanto voglia dare una ripulita al programma precedente lei rimarrà sempre e comunque identificata con il format decisamente più “leggero” di un Pomeriggio 5 che l’attualità la trattava solo di sbieco.

LEGGI ANCHE => Fine dell’era Barbara D’Urso, “Live” chiude i battenti: chi è il nuovo volto mediaset

Impostazioni privacy