Dramma ferroviario negli States: almeno 3 vittime in deragliamento

E’ un bilancio pesante quello che viene fuori dal disastroso deragliamento avvenuto negli Stati Uniti. 

Stando a quanto riportato anche dai RaiNews, ci sarebbero almeno tre morti, mentre i feriti sono diverse decine. Il treno della linea ad alta velocità, partito da Chicago e diretto a Seattle, è finito fuori dai binari mentre si trovava nello stato del Montana, nei pressi della città di Joplin.

Al momento del deragliamento, avvenuto intorno alle 16 di sabato pomeriggio (ora locale), a bordo del mezzo erano presenti in tutto 147 passeggeri e 13 membri dell’equipaggio.

LEGGI ANCHE => Disastro ferroviario in Repubblica Ceca: scontro tra due treni causa almeno due morti e 50 feriti

I dettagli su vittime e feriti sono stati forniti dalla società Amtrak, anche se non è ancora chiaro cosa abbia portato al deragliamento. Le carrozze coinvolte nell’incidente sono cinque, tutte finite fuori dai binari.

Stando a quanto affermato da alcuni passeggeri, sembra che durante il viaggio si avvertissero delle vibrazioni piuttosto forti, simili alle turbolenze in aereo.

La lunga lista dei disastri ferroviari negli USA: nel 1918 i peggiori

La lista degli incidenti ferroviari negli Stati Uniti è molto lunga. L’ultimo episodio risaliva al 4 febbraio 2018, quando un treno passeggeri che viaggiava da New York City a Miami si è scontrato con un treno merci fermo a Cayce, nella Carolina del Sud, provocando due morti e 116 feriti.

In tutto, dal 2000 in poi, sono 19 gli incidenti ferroviari negli USA: il più grave è quello del 2008 a Chatsworth, nei pressi di Los Angeles, con 25 morti e 135 feriti.

LEGGI ANCHE => Ennesimo drammatico incidente ferroviario in Asia: 35 morti e dozzine di feriti

Andando più indietro nel tempo, l’anno funesto fu il 1918, quando ben due disastri ferroviari sconvolsero gli Stati Uniti. Nel mese di luglio il “Great Train Wreck” di Nashville, in Tennessee, causò la morte di 101 persone in seguito allo scontro tra due treni.

A novembre si verificò invece l’incidente di Malbone Street a Brooklyn. Un treno deragliò nel tunnel sotto l’intersezione di Flatbush Avenue, Ocean Avenue e Malbone Street, oggi conosciuta come Empire Boulevard. Le vittime furono in tutto 93.

Impostazioni privacy