Pandora Papers, di cosa si tratta e chi sono le persone coinvolte?

0
200
pandora papers documenti società offshore

Una serie di articoli che fanno riferimento a numerosi personaggi politici e personaggi pubblici che hanno accumulato ingenti somme di denaro nei cosiddetti “paradisi fiscali”.

Si tratta dei Pandora Papers, l’inchiesta giornalistica che ricorda molto i Panama Papers del 2016 e che viene pubblicata da testate di 117 Paesi, tra cui anche L’Espresso.

All’interno dei Pandora Papers, realizzati dall’ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists), ci sarebbe una quantità enorme di documenti fiscali e finanziari: come riporta il quotidiano “Il Post”, i documenti sarebbero circa 12 milioni, per un totale di poco meno di 3 terabyte di dati.

Sebbene molti dettagli dei Pandora Papers siano ancora tenuti segreti, si stima che i documenti riguardino circa 32mila miliardi di dollari, protetti dalla tassazione dei Paesi dove hanno la residenza i loro proprietari.

LEGGI ANCHE => “Il Bitcoin potrebbe toccare quota 700.000 dollari”: entro quando? Le parole dell’esperto

Quella cifra fa riferimento ai soli conti in banca, senza tenere conto di altri possedimenti, come ad esempio gli immobili e gli oggetti di valore.

Come si evita la tassazione? La procedura è sempre la stessa, ovvero mediante l’apertura di società con sede legale nei paradisi fiscali dove far confluire il denaro, in modo tale da non pagare tasse su questi patrimoni. Proprio questi paradisi fiscali tendono ad “incentivare” questa operazione per attrarre i grandi capitali ed essere più rilevanti dal punto di vista finanziario.

Nei Pandora Papers figurano Tony Blair, Shakira e Carlo Ancelotti

Ma quali sono i primi grandi nomi emersi nei Pandora Papers? La stragrande maggioranza dei personaggi coinvolti, stando anche ad una mappa pubblicata sulla piattaforma Reddit, sembra provenire da Russia, Ucraina e Brasile, ma la concentrazione appare alta in Europa, Sudamerica e Messico.

pandora papers

In tutto, nei Pandora Papers vengono citati 35 capi o ex capi di governo e leader politici: tra i nomi più rilevanti spiccano l’ex premier britannico Tony Blair, il presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta, il presidente del Cile, Sebastián Piñera e il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

LEGGI ANCHE => Una incredibile aggressione per Shakira: momenti di terrore al parco – VIDEO

Nell’elenco figurano anche la Regina Elisabetta II, la modella Claudia Schiffer e due giganti della musica come Shakira e Elton John. Tra gli italiani stupisce la presenza di Carlo Ancelotti, attuale tecnico del Real Madrid.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here