24 bambini uccisi da una febbre misteriosa: grande preoccupazione in India

Sono 24 i bambini morti improvvisamente in India dopo aver contratto una febbre misteriosa.

Otto di questi bambini sono morti poche ore dopo essersi ammalati. La zona interessata è quella di Palwal, nello stato federato dell’Haryana. Al momento i medici locali non riescono a risalire alle cause della febbre killer.

Il virus, a detta degli esperti, provoca dolori articolari, mal di testa, disidratazione e nausea. 

Tre bambini di sette anni e un bambino di nove giorni sono le vittime registrate nella giornata di venerdì: il bilancio è pertanto salito a 24 bambini deceduti, come riportato anche dal Mirror.

LEGGI ANCHE => 90 persone uccise dal “fungo nero” in India: l’aumento dei casi è correlato al Covid-19

Una situazione resa ancora più complicata dalle inondazioni che stanno interessando il territorio indiano e che rendono molto più difficile recarsi in ospedale. Senza dimenticare che il sistema sanitario indiano è ancora tramortito dalla terribile ondata di coronavirus che ha messo in ginocchio il Paese.

“Sono stati raccolti campioni per identificare le cause che si celano dietro la misteriosa febbre”, ha detto un funzionario sanitario.

Lo scorso agosto morirono 50 persone per una “febbre misteriosa”

“Mia figlia ha detto di avere la febbre giovedì sera. L’abbiamo ricoverata al Nalhad Medical College, ma è morta la sera stessa”, hanno detto i genitori di una delle vittime.

Uno scenario che ricorda molto quello dello scorso agosto, quando più di 50 persone, per lo più bambini, persero la vita a causa di un’altra febbre misteriosa.

LEGGI ANCHE => 50 morti in una settimana: preoccupazione per una nuova malattia misteriosa

“I pazienti degli ospedali, ed in particolare i bambini, stanno morendo molto rapidamente”, ha detto il dottor Neeta Kulshrestha. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non esiste un trattamento specifico.

I medici dei distretti colpiti – Agra, Mathura, Mainpuri, Etah, Kasganj e Firozabad – ritengono che la causa della misteriosa febbre potrebbe essere la dengue, un’infezione virale trasmessa dalle zanzare che provoca sintomi molto simili.

 

Impostazioni privacy