La storia di Francesca: il coraggio di raccontarsi dopo la paura di poter morire

Veronica Pivetti torna su Rai 3, stasera giovedì 27 maggio, con il programma ‘Amore criminale‘. La puntata del programma, la sesta, sarà dedicata alla storia turbolenta di Francesca Riza, fatta di abusi fisici e psicologici perpetrati dal fidanzato Giacomo.

LEGGI ANCHE => Torna in tv ‘Amore criminale’ con la storia di Manuela Bailo: “Ogni giorno e mezzo uccisa una donna”.

Morire (quasi) per amore

La narrazione sulla violenza delle donne purtroppo è sempre ricca. Stasera Veronica Pivetti, sotto forma di docufiction, ripercorrere la storia d’amore, anche se sarebbe meglio parlare di dipendenza affettiva, tra Francesca e Giacomo.

'Amore criminale'

Tutto inizia in piscina. Francesca, allegra e solare, nel 2010 incontra nell’impianto in cui fa l’istruttrice di nuoto Giacomo, un operaio che possiede decisamente il fascino del ‘bello e dannato’.

 L’attrazione reciproca conduce i due giovani a intraprendere una relazione, felice solo nei primissimi istanti. Presto Giacomo avanza la pretesa di cambiare tipologia di relazione, proponendo una relazione aperta, in contrasto con la monogamia tradizionale.

LEGGI ANCHE => Carabiniere spara alla moglie e poi si toglie la vita: lei era attivista contro la violenza sulle donne

La diversa prospettiva dei due circa il modo di vivere la relazione porta ai primi dubbi nella mente di Francesca, desiderosa invece di una relazione monogama. Giacomo promette allora alla compagna di chiudere le altre storie parallele, ma quella che sembrava una soluzione è l’inizio del problema.

Francesca sviluppa una dipendenza affettiva nei confronti di Giacomo, tale che sopporta qualunque abuso, qualunque violenza, qualunque umiliazione.

Durante un soggiorno in un Hotel, Giacomo, a cui è stato precedentemente diagnosticato un disturbo bipolare, esplode in un attacco d’ira incontrollabile nei confronti di Francesca: arriva a prenderla dai capelli e sbatterle ripetutamente la testa sul pavimento, causando lo strappo di alcune ciocche e l’uscita di copioso sangue, che la stessa Francesca sarà costretta a pulire.

LEGGI ANCHE => Mel B picchiata e strangolata: la Spice Girl protagonista di un video per denunciare la violenza domestica

È una notte infernale. Francesca subisce percosse e violenze e solo alle luci dell’alba riesce a scappare dalla stanza degli orrori. Un dipendente dell’hotel però capisce la situazione, allerta la polizia e fa arrestare Giacomo.

LEGGI ANCHE => Elisa Amato, la storia della 29enne di Prato uccisa dall’ex fidanzato calciatore

LEGGI ANCHE => Caso Rosa Landi, la donna uccisa con 5 colpi di pistola dal marito durante una lite

LEGGI ANCHE => Omicidio Norina Matuozzo, la 35enne uccisa dopo aver scoperto il tradimento del marito

Impostazioni privacy