Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: caratteristiche ufficiali, uscita e prezzo

By | 24/02/2017
(Visite Totali 42 ---- Visite Oggi 1 )

Galaxy S8 e S8 Plus sono i nuovi top di gamma di Samsung: rumors e indiscrezioni su scheda tecnica, presentazione ufficiale, uscita e prezzo.

Ci siamo: fra meno di due giorni e precisamente alle ore 14 di domenica pomeriggio a Barcellona verrà dato via al Mobile World Congress, l’evento mondiale in cui saranno presentati tra gli altri alcuni degli smartphone destinati ad invadere il mercato del pianeta. Tra le varie aziende leader del settore ci saranno Huawei, LG e Nokia ma a sorpresa mancherà Samsung: il colosso coreano non ci sarà con il suo stand nella metropoli iberica, dal momento che presenterà il suo nuovo top di gamma Galaxy S8 e S8 Plus a New York nella data già ufficializzata del 29 marzo. Un mese in più rispetto ai competitors, che quindi avranno un mese per convincere i consumatori ad acquistare i loro smartphone. Ma quali saranno le caratteristiche del nuovo gingillo di casa Samsung? Partiamo col dire che la scheda tecnica è stata divulgata quasi per intero da Evan Blass, leakester che pare abbia avuto l’esclusiva per diffondere online le varie “skills” del Galaxy S8 e S8 Plus. In realtà rispetto ai rumors e alle news di qualche settimana fa non è stato rivelato nulla di eclatante. Partiamo dunque dalla grande novità, cioè il diplay: il nuovo modello coreano avrà uno schermo da 6.2 pollici nella sua versione Plus (che siamo pronti a scommettere sarà la più venduta). La memoria è di 4 GB di Ram, la fotocamera posteriore da 12 megapixel e ci sarà la ricarica wireless incorporata.

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: caratteristiche ufficiali.

New York, 29 marzo: è questa la data in cui verrà presentato il nuovo Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, ma quali saranno le sue caratteristiche? Si possono già ritenere come ufficiali, nonostante da Seoul nessuno si sia esposto? Assolutamente si, a meno di clamorose sorprese: molti influencer e blogger hanno concordato su alcune caratteristiche del nuovo smartphone. Tra queste: porta USB Type-C, modalità Always-On Display, display da 5.8 pollici (modello base) e 6.2 (versione Plus) che saranno entrambi full touch, no tasto fisico home, schermo ricurvo ai lati Super Amoled con risoluzione QHD, jack cuffie da 3.5 mm, memoria da 4 GB di Ram e storage da 64 GB per la versione base e 328 per quella Plus, batteria da 3000 mAh (3500 per Plus), lettore dell’iride oculare , assistente vocale Bixby (anche in versione italiana) e lettore di impronte digitali. Insomma, uno smartphone davvero di ultima generazione, che sa unire un design moderno ed elegante a caratteristiche funzionali che giustificano anche un prezzo che non sarà dei più economici. Andiamo perciò alla scoperta anche delle cifre con cui il Galaxy S8 si presenterà al pubblico di tutto il mondo.

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: data di uscita e prezzo.

C’è un aspetto su cui riflettere: nonostante il flop del Galaxy Note 7 (per cui da qualche giorno si sta facendo insistente la voce di un ritorno sul mercato, anche se Samsung pare abbia smentito), i pezzi prodotti sono circa 60 milioni. Dobbiamo perciò aspettarci una vera e propria invasione del Samsung Galaxy S8 fra poco di due mesi? Si, le tempistiche sono queste: la presentazione avverrà fra un mese, ma l’ingresso nei mercati è previsto per il 21 aprile (anche per l’Europa, per la gioia dei fan del Vecchio Continente). Per quanto riguarda il prezzo, è molto probabile che si arrivi introno ai 900 euro per la versione base e 1000 per quella Plus. Questo principalmente per due motivi: il primo è che le migliorie apportate a questo nuovo smartphone sono molte, il secondo è che la società coreana deve riprendersi ancora dal fallimento del Galaxy Note 7 e per farlo ha bisogno di grosse entrate.

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: non ci saranno nel parterre de roi di Barcellona.

Già, una vera delusione per i fan degli smartphone creati da Samsung, che dovranno attendere un mese in più per ammirare il nuovo top di gamma dell’azienda orientale. Ma chi ci sarà al Mobile World Congress di domenica? Sarà fondamentalmente sfida a tre, perchè a presentare i loro nuovi prodotti ci saranno LG con il suo nuovo G6, Huavei con l’ultimo P10 e infine Nokia con il suo ultimo Nokia 8 e con la rivisitazione dello storico 3310. Intanto però in uno store online cinese (il popolare Jingdong) è apparso in vendita l’ultimo smartphone dell’azienda finnica al prezzo di 440 euro. Non è chiaro se sia stata una strategia pubblicitaria del colosso nordico, rimane un aspetto da capire. Quello che invece è sicuro è che a Barcellona ci saranno più di 100mila visitatori per la dodicesima edizione del Mobile World Congress. Mancherà però Mark Zuckerberg: al suo posto sul palco ci sarà il CEO di Netflix Reed Hastings.